Una settimana biblica per conoscere e approfondire il libro di Tobit, una ideale continuazione del Festival Biblico all’inizio del periodo estivo promossa dall’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi della Diocesi. Si terrà a Villa San Carlo di Costabissara dal 30 giugno al 3 luglio 2015.
Ecco uno stralcio dalla presentazione dell’iniziativa che fa il vescovo di Vicenza, mons. Beniamino Pizziol, nella lettera allegata al depliant:
“Testo eminentemente didattico, si presenta come un racconto familiare ed edificante, che riguarda un pio israelita di nome Tobi, deportato a Ninive nel sec. VIII a.C. il quale, pur provato dalla persecuzione e colpito da cecità, non smette di affidarsi a Dio. Ruolo importante lo svolgerà il figlio, che nel viaggio per recuperare un’importante somma di denaro, grazie all’accompagnamento dell’angelo Raffaele sanerà la malattia del padre e la ferita affettiva di Sara. Nel racconto s’intrecciano molteplici tematiche: la misericordia di Dio che conduce a considerare diversamente la stessa esperienza dell’esilio; un modo nuovo di obbedire alla Torah da parte del giusto; il passaggio dalla logica dell’esclusione a quella dell’inclusione.
Organizzata in stretta collaborazione con il Centro Culturale San Paolo, la Settimana Biblica viene promossa dall’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi, in collaborazione con altri uffici diocesani. Ancora una volta si pone come proposta per quanti, giovani e adulti, non sono solo innamorati della Parola ma desiderano approfondirla, conoscerla, lasciarsi interrogare, spinti dal desiderio di fare “conoscere a tutti gli uomini le opere di Dio, come è giusto”, senza “esitare a ringraziarlo” (cfr. Tb 12,6). Allora questa sosta di grazia all’inizio del periodo estivo potrà rivelarsi esperienza feconda, dove ogni partecipante riuscirà a trovare nuovi sti-moli ed entusiasmo da riversare nella propria vita e in quella della comunità ecclesiale d’appartenenza.
Per informazioni e iscrizione, entro il 26 giugno, scarica il volantino