Lunedì 14 ottobre alle 21,00 al Centro Culturale San Paolo presenteremo il libro di Nello Scavo La Lista Bergoglio, attraverso un’intervista tra l’autore e la giornalista Romina Gobbo.
Un libro che ha suscitato grande interesse perché scritto sul campo, dopo un’accurata inchiesta per fare luce sull’operato di Jorge Mario Bergoglio negli anni dei desaparecidos. Lungi dall’essere stato complice o passivo, scrive il giornalista dell’Avvenire, Bergoglio mise in salvo quanti poté, preti e laici, cattolici e non fedeli, rischiando personalmente, con stratagemmi talora rocamboleschi.
Il libro edito da Emi, racconta i nomi e le storie di tante persone, dissidenti, sindacalisti, preti, studenti, intellettuali, credenti e non solo. L’allora padre Jorge Mario Bergoglio riuscì a salvare tutte queste persone perseguitate dalla giunta militare.
“Rovistando nel passato di Bergoglio, – racconta Nello Scavo – sono a mano a mano emersi gli indizi che mi hanno condotto verso la ‘lista’. Una ricerca che era aperta a ogni possibilità, sia in senso positivo che in chiave negativa: riabilitazione piena oppure condanna senza appello per l’allora superiore dei gesuiti in Argentina. Documenti e testimoni escludono qualsiasi collusione con il regime”