Presentazione del laboratorio
Presa consapevolezza dell’incidenza del cinema nel nostro contesto culturale, ci si prefigge di “insegnare a leggere l’immagine fissa e in movimento (cinema)” svelando la “grammatica” dell’immagine e del montaggio. La conoscenza di queste regole ci aiuta nella scelta e nell’utilizzo appropriato di filmati e immagini nella didattica e nell’animazione. Il laboratorio presta particolare attenzione agli Insegnanti della Religione Cattolica e ai Catechisti per offrire loro strumenti adeguati nello svolgimento del loro servizio.
Il corso è promosso da: Centro Culturale San Paolo, Ufficio Diocesano Comunicazioni sociali, Ufficio Diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Libreria San Paolo in collaborazione con ACEC Triveneto.
Guide del laboratorio
Alessio Graziani – sacerdote della Diocesi di Vicenza dal 2004, si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Verona con una tesi sulla cinematografia di Robert Bresson e Maurice Pialat. Giornalista pubblicista dal 2009, è Direttore dell’Ufficio Stampa e Comunicazioni Sociali della Diocesi di Vicenza, Responsabile del Sito Internet diocesano e Delegato interregionale ACEC Triveneta. Scrive di cinema sul settimanale diocesano La Voce dei Berici e presta il proprio servizio pastorale nell’Unità pastorale del Centro Storico di Vicenza.
Federico Tosato – classe 1980, una laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale (Teoriche del cinema) conseguita all’Università degli Studi di Padova nel 2011, attualmente svolge l’attività di formatore per laboratori di didattica dell’audiovisivo, in collaborazione con la Regione del Veneto e l’Università padovana negli Istituti Comprensivi regionali. Dal 2010 è inoltre pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Tra i membri fondatori di un’associazione culturale, si diverte a scrivere in un blog e a chiacchierare alla radio, ovviamente di cinema.
Matteo Asti – Laureato in Lettere Moderne con una tesi in semiotica dei media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, si occupa di cinema, arti visive e nuovi media. Attualmente ha docenze presso l’Università Cattolica di Brescia (Laboratorio di Scrittura Critica) e l’Accademia Santa Giulia di Brescia (Storia del Cinema, Fenomenologia dei Media, Psicosociologia dei Consumi Culturali, Semiotica dell’arte). E’ inoltre docente di Lettere e referente per la comunicazione web presso il Liceo Scientifico e Linguistico paritario Ven. A. Luzzago di Brescia. Partecipa in qualità di conduttore da molti anni a cineforum e altre attività di promozione culturale legate al cinema e ha collaborazioni stabili con l’Acec e con l’Università degli Studi di Brescia.
Per partecipare agli incontri è necessario:
- Compilare la scheda reperibile presso la Libreria San Paolo di Vicenza, il Centro Culturale San Paolo oppure sul sito www.sanpaolovicenza.it
- Versare la quota di € 25 quale contributo spese per i 4 incontri (20€ per i soci del Centro Culturale San Paolo o gruppi di almeno 5 persone) come indicato sulla scheda di iscrizione.
Ai partecipanti ai 4 incontri verrà rilasciato attestato di frequenza.
Scadenza iscrizioni: 28 FEBBRAIO 2015
Scarica la scheda di iscrizione ABC Cinelab