PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO
Il laboratorio, promosso da Stamperia Busato e Centro Culturale San Paolo, intende avvicinare a questa antica disciplina artistica per scoprire la sua straordinaria unicità di questa “arte”. Si avrà una panoramica sulle varie tecniche incisorie ma con la prevalenza della Puntasecca.
Lunedì, 2 marzo 2015
Cenni storici della calcografia, conoscenza dei materiali, preparazione bozzetti (dimensioni, tema…)
Lunedì, 9 marzo 2015
Preparazione della matrice, inizio dell’esecuzione della matrice con la tecnica della puntasecca. Confronto con alcune opere grafiche realizzate con la tecnica della puntasecca
Sabato, 14 marzo 2015
Visita alla Stamperia in Contrà porta Santa Lucia, 38 a Vicenza
Lunedì, 16 marzo 2015
Preparazione alla stampa del primo foglio con il torchio a stella, scelta degli inchiostri, taglio e bagnatura della carta, inchiostratura della matrice, pulitura e stampa. Preparazione del registro per la matrice.
Lunedì, 23 marzo 2015
Ritocchi sulla matrice, seconda stampa con il torchio a stella, stampa a colori. Firma a matita e spiegazione su concetto della numerazione e della prova di stampa.
La STAMPERIA D’ARTE BUSATO – È stata fondata nel 1946 da Ottorino Busato, dopo un’importante esperienza lavorativa nelle più importanti stamperie del Veneto. La stagione più fiorente della stamperia inizia negli anni ’50 grazie a Giuliano, succeduto al padre, che entra in relazione con grandi artisti quali Neri Pozza, Tono Zancanaro, e in seguito si aggiunsero Arman, Brindisi, Calabrò, Guidi, Guttuso, Levi, Licata, Maccari, Mattioli, Murer, Treccani, Viani, Zotti… Con Giancarlo la Stamperia è giunta alla terza generazione.
Sito web : www.stamperiadartebusato.it
Giancarlo BUSATO – Fin da piccolo frequenta la stamperia d’arte e dal 2000 è diventato il titolare, portando aventi la tradizione di famiglia. Collabora con molte scuole del Veneto per diffondere la passione verso questo tipo di arte grafica. Chiamato a lavorare e insegnare anche all’Estero in molte Accademie, Università e Istituti Italiani di Cultura.
Per partecipare agli incontri è necessario:
1. Compilare la scheda di iscrizione, reperibile anche presso la Libreria San Paolo di Vicenza
2. Versare la quota di € 50 quale contributo spese (45 € per i soci del Centro Culturale San Paolo) come indicato sulla scheda di iscrizione.
Ai partecipanti ai 5 incontri verrà rilasciato su richiesta attestato di frequenza.
Max 8 partecipanti – Scadenza iscrizioni: 25 FEBBRAIO 2015