“Li valdés. Storie e canti di un popolo-chiesa“: è questo il titolo del recital che sarà proposto giovedì 5 aprile a Bassano del Grappa (ore 20.30 in Sala Martinovich, p.le Cadorna 34) e venerdì 6 aprile a Vicenza (ore 20.30 al Centro Culturale San Paolo, v.le Ferrarin 30).
Lo spettacolo, scritto e interpretato da Maura e Jean Louis Sappé, si propone come un viaggio musicale e narrativo nella storia del popolo valdese, tanto travagliata quanto ricca di interesse. Riproponendo anche antichi brani della tradizione, il recital si soffermerà su alcuni passaggi chiave della vicenda valdese: dalla scelta di Valdo all’inquisizione, dalla Riforma alla persecuzione, dal “ghetto tra i monti” dell’Angrogna fino alle esperienze novecentesche, per culminare con le speranze e i passi di fraternità rivolti al futuro.
Lo spettacolo è una produzione del Gruppo Teatro Angrogna (costituitosi nel 1972 con l’obiettivo di recuperare e riproporre storie e tradizioni dell’esperienza delle montagne occitane e valdesi),ed è proposto in questo doppio appuntamento grazie alla collaborazione di Presenza Donna, Centro Culturale San Paolo, Chiesa Evangelica Metodista di Vicenza e Parrocchia di Santa Maria in Colle di Bassano.