festival-biblico“In quel tempo…”, “C’era una volta…”, “Tanti, tanti anni fa…”, “Il nonno ci raccontava che…”, con queste parole iniziano tanti racconti e storie e quando le risentiamo la nostra mente torna a ricordi, luoghi e persone indietro nel tempo fino a quando eravamo bambini. A pensarci bene la storia di ognuno di noi, se dovessimo raccontarla, potrebbe iniziare allo stesso modo, perché la nostra vita è un racconto che si intreccia con i racconti di altri uomini e donne che messi tutte assieme formano la grande storia dell’umanità. Il narrare è un’esigenza primaria dell’essere umano perché contribuisce alla costruzione della sua identità, cultura e storia.

Anche la Bibbia, la grande storia del popolo di Israele, è un racconto che però ha la particolarità di aver superato la soglia del tempo e di portare un messaggio in ogni epoca.

La mostra proposta per il decennale del Festival Biblico e il Centenario della Società San Paolo, raccoglie opere originali di illustratori che hanno collaborato con le Edizioni San Paolo per la realizzazioni di libri su racconti biblici e non solo.

Per la prima volta gli artisti avranno la possibilità di far conoscere lo stile e le tecniche del loro lavoro attraverso la presentazione di più lavori: infatti ognuno dei sette illustratori avrà esposte quattro opere a tema sacro e tre a tema “laico” per un totale di 13 racconti.
Una sezione della mostra è riservata alle opere di giovani illustratori in concorso per la realizzazione di un albo illustrato sul libro biblico di Ester che verrà pubblicato dalle Edizioni San Paolo.

 

Luogo e periodo della mostra

Museo Diocesano – Piazza Duomo, 13 – 36100 VICENZA
dal 6 aprile al 15 giugno 2014
Orari: da martedì a domenica 10.00-13.00 / 14.00-18.00 (lunedì chiuso)
Informazioni: 0444 1540019 – 334 1477761 – segreteria@festivalbiblico.it

 

Ingresso a pagamento

Agevolazioni e convenzioni per scolaresche e gruppi da concordare preventivamente con la segreteria del Festival Biblico e il Museo Diocesano.

Durante i giorni del Festival Biblico (22 maggio – 2 giugno 2014) biglietto ridotto.

 

Attività didattiche collegate alla mostra

Laboratori con  Anita Liotto

TEATRINI DI CARTA

I teatrini di carta nascono in Europa alla metà del ‘800 come miniaturizzazioni cartacee del teatro reale ma presto entrano nel mercato come giocattoli prestampati, da ritagliare e costruire, portando nelle case il fascino e l’illusione del teatro.

I laboratori proposti affronteranno le specifiche tipologie delle strutture di supporto o “modelli”, scelti in base all’età dei partecipanti che potranno lavorare sulla costruzione di un personale teatrino, acquisendo una tecnica base di “ingegneria della carta”.

Sei i laboratori proposti che prendono il nome dai diversi “modelli”:

 

Laboratori con Elena Marconato

UN LIBRO FATTO A MANO

Il laboratorio propone la realizzazione di più libri con varie tecniche in base all’età dei partecipanti.

Non più un libro rilegato con punti di spillatrice ma tanti progetti creativi, divertenti e a sorpresa.

Le copertine verranno realizzate invece con tecniche pittoriche sempre diverse,

dalla pittura al collage, alla tecnica della velina, con texture di colore e materiali, e altro ancora.

I libri saranno  realizzati con materiali come carta, cartoncini, sacchetti, giornali, che i bambini conoscono e che sono anche facilmente reperibili.

 

Visite guidate con Franco Mastrovita

TOPO PIERO

Un vero topo di biblioteca accompagnerà i visitatori assieme a Franco raccontando come nasce un libro illustrato e come la narrazione sia uno strumento importante per custodire e tramandare usi, costumi, valori e tradizioni che costituiscono l’identità di ogni popolo.

Le schede dettagliate dei laboratori sono disponibili sul sito www.festivalbiblico.it nella sezione “Mostra di illustrazione 2014”